fbpx

Chi è Alberta Ferretti?? - Stilista di Sanremo 2019

Cresce attorniata da stoffe e tessuti grazie alla sartoria che la madre ha a Cattolica, così fin da giovane coltiva senso estetico e nutre passione per il mondo della moda.

Tutto questo l’aiuta a produrre la sua prima collezione nel 1974. Oggi ha negozi a New York, Mosca, Milano, Parigi, Tokyo, Londra, Taipei e il suo nome è sinonimo dell’eleganza italiana in tutto il mondo.

“Ho avuto la fortuna di avere avuto una mamma, proprietaria di un atelier, che è stata anche un’amica, una maestra di stile, di comportamento e di valori. A cinque anni ero in sartoria e mi addormentavo sui tessuti mentre la guardavo lavorare. Ma quello che mi ha insegnato di più è stata la capacità di stare in mezzo alle persone, la cura delle relazioni umane con chi ami, con chi lavori”, ha raccontato a Marie Claire.

  • 1998 – Viene nominata Cavaliere del lavoro dal Presidente della Repubblica Italiana Oscar Luigi Scalfaro.
  • 2000 – Le viene conferita la laurea honoris causa in Conservazione dei Beni Culturali per il recupero di Montegridolfo.
  • 2005 – Roma: riceve il Premio alla Carriera dal Sindaco Walter Veltroni e presenta, nella suggestiva Piazza del Campidoglio, la sua prima collezione Prêt-à-Couture.
  • 2005 – New York: le viene conferito il premio The Romantics dall’International Fashion Group in occasione dell’evento annuale Night of Stars.
  • 2008 – Riceve il premio come migliore stilista dell’anno da Marie Claire Spagna.
  • 2018 – Alla Camera dei deputati a Roma riceve il Premio America della Fondazione Italia USA.

Oggi noi di PrimaModa a Castellana Grotte siamo onorati di poter mostrare le sue collezioni junior ai nostri clienti

una bellissima intervista di Alberta Ferretti

Chiudi il menu